• w-facebook

© 2017 by MARMIBLEVE, lavorazione e vendita pietre marmi e graniti

Please reload

Post recenti
Post in evidenza

Non farti fregare da chi ti regala una scala in marmo.

April 1, 2016

Oramai lavoro nel settore del marmo da un tempo sufficiente per capire quali siano le cose fatte bene e quali, invece, quelle fatte alla carlona. E vorrei che anche tu che non lavori nel mondo del marmo riuscissi a capire dove gli altri ti prendono in giro.

 

TI racconto quello che mi è successo.

Mi sono recato in un cantiere per un sopralluogo su un lavoro da fare. Si trattava di una ristrutturazione di un appartamento al secondo piano. Nel salire le scale c'è stato un momento in cui ho percepito una perdita momentanea di equilibrio. Lì per lì non ci ho fatto caso e sono andato avanti. Al ritorno, nello scendere le stesse scale, ad un certo punto, ho sentito come se il piede andasse a "vuoto". A quel punto mi sono fermato e ho osservato la scala. Qualcosa non andava.

 

Il problema?  La scala!

 

Un obbrobrio per tutta la categoria dei marmisti.

Ho subito pensato che se in giro vi sono "artigiani" che permettono uno schifo simile siamo messi proprio male perché la gente non capisce il vero valore di un lavoro fatto bene.

 

Ed è anche vero che come mangi paghi.

Si. Perché se si è arrivati al punto di consegnare una cosa del genere vuol dire che il prezzo l'ha fatta da padrone su tutto il resto. Persino su l'incolumità di eventuali anziani e donne incinte che rischiano di farsi quelle maledette scale tutte d'un fiato in uno scivolone catastrofico.

 

Ecco la scala incriminata

Vista così sembra del tutto normale se non per il fatto che l'ultimo gradino della rampa (salendo - il primo scendendo) potevano almeno sforzarsi di farlo intero senza quella fastidiosissima unione al centro che non richiama per nulla il resto della rampa.

Dicevo che vista così sembra normale. Ora gustatevi il resto.

Dopo soli 2 gradini cambia drasticamente la larghezza della pedata. Tant'è che si percepisce ad occhio nudo.

Passiamo da 32 cm a...

Passiamo da 28,5 cm. Un risparmio di ben 3,5 cm. Non male!

E sull'altezza??? Non esiste regola. 

Ne ho misurate 4, mi sono indignato e ho smesso.

19,5

 18,5

 19,0

 19 e qualcosa.

Ora ti chiedo.

Ti piace?

Vorresti una scala del genere a casa tua?

 

Ti dico solo che quando un dipendente della Marmi Bleve va a prendere misure se i conti non tornano non torna nemmeno lui. Perché una scala di marmo deve essere consegnata in maniera perfetta. E ti posso assicurare che quando si hanno problemi con i piani finiti una persona può metterci anche più di un giorno nel prendere misure perché bisogna valutare ogni singolo aspetto e soluzione.

Preferisco metterci qualche ora in più nel fare il lavoro che fare queste brutte figure.

 

Alla prossima

 

Please reload

Seguici
Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square