Ciao,

se stai leggendo questa pagina vuol dire che ti ho incuriosito e che tu sei alla ricerca di un rivestimento in marmo per la tua casa.

Molto probabilmente stai eseguendo dei lavori edili.

Forse starai costruendo una nuova casa, oppure starai ristrutturandone una ereditata o appena comprata, oppure vuoi solo dare una ventata di freschezza in qualche ambiente di casa tua andando a cambiare il colore del top della tua cucina o modificando un vecchio caminetto.

 

In ogni caso tu hai bisogno di un nuovo rivestimento.

Sia esso in marmo, in granito, in pietra o di composto al quarzo. E sei alla ricerca di informazioni.

Può trattarsi della tua cucina o del tuo caminetto.

Può trattarsi della tua scala interna o del tuo bagno.

Può trattarsi di qualsiasi cosa.

Ma...

 

prima di buttarti a capofitto alla ricerca di un marmo e di un marmista credo che tu debba sapere alcune cose.

Si tratta di piccoli dettagli. Ma sono quei dettagli che nessuno prende in considerazione e che possono farti rovinare il fegato una volta che avrai finito il montaggio del tuo rivestimento.

 

Sicuramente starai pensando che nel campo edile il grosso del lavoro viene fatto dal muratore e che al marmista spetta solo una parte marginale.

Una parte senza nessun peso, di poco conto.

In fin dei conti non è vero che basta prendere quattro misure e tagliare una lastra in modo che vada montata sopra a quel cemento indurito per avere un lavoro ben fatto?

In fin dei conti non è vero che basta una qualsiasi cosa che sia pulita e lucida per fare un buon lavoro? Anche se non combacia alla perfezione?

In fin dei conti non è vero che basta ci sia un banale rivestimento, tanto alla fine quello che importa è avere un ambiente pulito?

 

Lascia che ti dica una cosa

 

La figura del marmista in una casa è tanto importante quanto quella di un sarto per un vestito da sposa.

Tu nel giorno più importante della tua vita andresti mai a commissionare un abito da un negozio a buon mercato?

Andresti mai a scegliere il tuo abito da cerimonia tra magliette e pantaloncini esposti in fila?

Oppure vorresti un sarto a tua completa disposizione? Un sarto che prenda le tue misure per costruire un abito unico che ti calza a pennello.

Ecco!

La stessa importanza la riveste un marmista.

 

Ma dimmi una cosa. Se tu nel progetto di casa tua hai previsto una scala a chiocciola vorresti che ti venisse adattata una scala dritta pretagliata? O vorresti che ogni singolo gradino venga fatto su misura?

Il marmista infatti lavora su misura. Si reca in cantiere a prendere le misure e taglia dalle lastre ogni singolo pezzo in modo che si adatti alla perfezione all’opera da rivestire.

Proprio come fa un sarto con la stoffa.

 

A questo punto tu potrai dirmi:

“Se un marmista è un professionista di tal livello come mai i miei amici non sono rimasti contenti dei lavori fatti a casa loro?”

“Se un marmista è come un sarto che ti cuce addosso il vestito come mai mio fratello è rimasto deluso del marmo che ha montato?”

In effetti c'è una cosa che dobbiamo subito chiarire.

Il fatto che alcuni clienti rimangano delusi non dipende da come venga fatto il lavoro, ma da come il cliente viene accompagnato nella fase di scelta.

 

Nel corso degli anni ho visto personalmente tanti clienti che durante la fase di scelta brancolavano nel buio.

Tanto per intenderci, quando parlo di scelta, parlo:

  • della scelta del materiale più idoneo,

  • della scelta del colore che meglio si addice allo stile di casa tua,

  • della scelta del tipo di finitura da dare al marmo,

  • della scelta del tipo di lavorazione da fare sulla costa.

Un cliente quando entra in una qualsiasi marmeria sa che vuole un rivestimento, ma non ha alcuna idea di come questo rivestimento debba essere progettato. Sia esso un rivestimento scala, bagno, soglie porta, soglie finestra, caminetto, top cucina, pavimento, parete.

 

Tu sei consapevole della tua necessità ma non sei consapevole di come debba essere realizzato il tuo rivestimento. Ed ecco che, quando il marmista inizia a mostrarti i vari materiali, i vari colori, le varie finiture e le varie lavorazioni, tu vai in confusione. La tua capacità di elaborazione analitica ti abbandona e ti ritrovi nella completa incapacità di scegliere.

A questo punto saluti il marmista dicendogli che ci devi pensare un attimo e per non andare a casa a mani vuote ti fai consegnare 108 preventivi con tutte le combinazioni possibili tra materiali, colori, finiture e lavorazioni.

Una volta a casa cerchi aiuto tra parenti e amici. Se sei fortunato conosci qualcuno che lavora nel campo edile il quale ti consiglierà:

“metti questo materiale, fatto in questo modo, perché così fan tutti e poi vai da questo marmista che ti fa un prezzo ottimo”.

 

E qui iniziano i tuoi problemi…

 

Si.

Hai capito bene!

Qui iniziano tutti i tuoi problemi perché in realtà non hai ricevuto nessun consiglio.

Ti hanno solo detto: “segui la massa e cerca di risparmiare”.

Bel consiglio!

 

Specie in una fase così delicata, in cui stai spendendo tanti soldi per la tua casa e in prodotti che non potrai certo buttare via con l’anno vecchio.

 

Comunque non disperare.

Continua a leggere. Ti aiuterò io.

Secondo me, prima di cercare nei vari depositi il materiale più adatto a te, dovresti cercare informazioni sugli artigiani a cui rivolgerti. Questo perché tutti i marmisti possono darti qualsiasi materiale con qualsiasi colore e finitura e con qualsiasi lavorazione. Ma quasi nessuno sa accompagnarti nel tuo percorso di scelta.

Infatti devi sapere che il marmista classico è un artigiano molto bravo a lavorare il marmo ma poco incline a “perdere tempo” con un cliente indeciso perché lui pensa che la scelta sia un’esclusiva competenza del cliente.

 

Infatti i suoi pensieri più frequenti sono:

-E’ lui che deve decidere. Non posso decidere io per lui!

-Se lui non riesce ad immaginare il lavoro finito non è certo colpa mia!”

-Tutte ste persone sono perennemente indecise!!! E poi... una volta che decidono e consegni il lavoro... te lo contestano perché non è come piace a loro! COSE DA MATTI!!!”

 

Dai pure del marmo da lavorare ad un marmista e vedrai che si impegnerà con tutto se stesso. Ma se deve dedicarti qualche minuto in più rispetto ai suoi standard, vedrai che inizia a spazientirsi (pur rimanendo sorridente e gentile).

Questo accade perché in una classica marmeria tutto il lavoro viene portato avanti dal “maestro” e se manca lui il lavoro non va avanti o non viene eseguito alla perfezione. In quest’ottica capisci benissimo che ogni minuto è molto prezioso per portare avanti l’attività. Per non parlare, poi, del fatto che a lui piace lavorare il marmo, non dialogare con il cliente (altrimenti non avrebbe aperto una marmeria).

Se ti va bene puoi trovare una giovane ragazza in ufficio che segue la contabilità e che all’occorrenza mostra i materiali ai clienti per portare avanti il lavoro e per poter poi dire al “maestro”:

-guarda hanno scelto questo granito qui.

E lui:

- ok non ti preoccupare, ora ci penso io.

 

Limitandosi poi a fare solo il prezzo finale e non dedicandoti nessun minuto in più perché altrimenti la produzione si ferma o consegna delle vere ciofeche (come spesso succede).

Ora capisci benissimo che il mostrare il colore di un qualsiasi materiale in maniera asettica non ti aiuta a scegliere.

Tu hai bisogno di essere guidato e consigliato.

Hai bisogno di capire il perché un tipo di materiale va meglio di un altro in un determinato utilizzo.

Hai bisogno di capire che impronta dare alla tua casa, senza il rischio di confondere gli stili.

Tu hai necessità di una marmeria atipica che ti consenta di esprimerti e che capisca quello che vuoi e di cui hai bisogno.

 

La Marmi Bleve è la prima marmeria atipica del Salento.

Infatti noi mettiamo a disposizione una persona qualificata solo ed esclusivamente per il cliente.

Noi mettiamo a disposizione una persona qualificata che ha il compito di dedicarsi solo ed esclusivamente a te.

  • Una persona che non deve andare dal fornitore.

  • Una persona che non deve andare dal commercialista.

  • Una persona che non deve andare in banca.

  • Un consulente nel campo del marmo vero e proprio a tua completa disposizione.

 

La Marmi Bleve è la prima marmeria del Salento in cui hai la possibilità richiedere un progetto del tuo lavoro da realizzare.

  • Un progetto dove ogni singolo particolare viene preso in considerazione e mostrato su carta.

  • Un progetto che spieghi il perché scegliere il marmo, il granito, la pietra o un composto.

  • Un progetto che ti mostri con un rendering fotografico come appare il tuo lavoro una volta ultimato.

  • Un progetto che prenda in considerazione anche lo stile della casa e lo stile del padrone di casa.

 

Bello vero?

Non ti dovrai più sobbarcare lo stress della scelta.

Non dovrai più aver paura di sbagliare.

Non dovrai più temere di decidere perché verrai accompagnato passo passo da un esperto a tua completa disposizione.

Con noi riuscirai ad ottenere ciò che effettivamente desideri. Non solo ciò di cui hai bisogno.

Noi riusciremo a cucirti un perfetto abito su misura.

 

Non cercheremo di adattare un abito standard su di te.

Ti daremo la possibilità di esprimerti anche attraverso il rivestimento in marmo presente a casa tua.

 

Noi della Marmi Bleve siamo così certi che il risultato finale sia effettivamente ciò che tu vuoi che siamo disposti a concederti una garanzia senza eguali. 

Se il rivestimento non è quello pattuito o se il rivestimento non rispecchia le tue aspettative, noi lo smontiamo e lo rifacciamo senza chiederti un solo euro in più.

 

A questo punto potresti chiedermi:

-Va bene vedere il progetto del lavoro finito, ma... lì posso solo vedere il colore e la forma, non potrò mai rendermi conto di come appare una lavorazione della costa.

Sappi che alla Marmi Bleve troverai tutti i campioni delle lavorazioni già eseguite su marmo che tu potrai benissimo prendere in mano e toccare, in modo da renderti conto dal vivo.

-Ma io ho già un architetto che mi segue i lavori. Non ho bisogno di tutti i vostri servizi.

Ne sei sicuro? Ti garantisco che anche gli architetti alcune volte vogliono una mano dal punto di vista tecnico, su nuovi materiali e trattamenti. Ti garantisco che una cooperazione in tal senso non può che giovare maggiormente al tuo lavoro e alla tua casa.

-Ma io ho già ben in mente cosa voglio. So cosa mi piace e come lo desidero. Non mi servono tutti i vostri servizi. Io riesco a seguire tutti i lavori di casa mia da solo.

Ok. Potresti anche essere del settore e capire cosa si addice meglio e cosa no. Ma sappi che noi lavoriamo il marmo da 45 anni ormai e facciamo solo quello. Ne abbiamo viste di cotte e di crude. E sicuramente un altro punto di vista per il tuo lavoro non potrebbe che facilitarti le cose e farti diminuire lo stress.

Arrivati a questo punto ho da dirti che se decidi di darci fiducia, se vuoi che la Marmi Bleve realizzi il tuo rivestimento allora puoi usufruire di una nostra consulenza gratuita con sopralluogo sul posto. Sapremmo consigliarti al meglio.

 

Scrivici ora e richiedi una consulenza tecnica gratuita.

 

Sapremo rispondere a tutte le tua domande.